Masterclass di analisi ed esecuzione del madrigale italiano
Dal 25 al 28 agosto 2024
Follina (TV)
a cura di
Matteo Zenatti
Quattro giorni di studio su due madrigali a sei voci di Orazio Vecchi, due humori dalla raccolta delle Veglie di Siena (1604).
Analisi dettagliata delle forme che compongono le due opere, dagli intervalli, alle cadenze, ai contrappunti, ai testi.
Studio di esecuzione su ogni aspetto evidenziato nei madrigali: la vocalità più adatta, l’intonazione migliore, la resa delle dissonanze, tutto quel che serve per ridare vita ed emozioni alla polifonia.
Mattino: le consonanze
Pomeriggio: gli accordi
Mattino: le dissonanze
Pomeriggio: le cadenze
Mattino: i respiri tra le frasi
Pomeriggio: le buone pronunce
Mattino: i contrappunti
Pomeriggio: gran finale
Guide sonore:
(attenzione: nelle guide canto, sesto, e alto sono cantati un’ottava sotto per non fare esplodere l’esecutore, mentre lo strumento che suona la voce è all’ottava giusta – il tactus è battuto alla breve, suddiviso in due tick udibili – nella guida complessiva il tactus è un poco più rapido)
Guide sonore
(attenzione: nelle guide canto, sesto, alto e quinto sono cantati un’ottava sotto per non fare esplodere l’esecutore, mentre lo strumento che suona la voce è all’ottava giusta – il tactus è battuto alla semibreve, suddiviso in due tick udibili – nella guida complessiva il tactus è un poco più rapido)
Il laboratorio inizia domenica mattina 25 agosto e termina il tardo pomeriggio del 28 agosto; si seguirà la scansione dei lavori secondo programma.
Ognuno è libero di scegliersi la voce dei madrigali che più gli confà, scaricando le partiture e le guide sonore dai link qui sopra.
Consiglio:
canto e sesto sono per voce di soprano
alto è per voce di mezzosoprano
quinto per contralto
tenore per contralto grave o tenore
basso per baritono e basso
Tutte le musiche proposte verranno eseguite almeno un tono sotto (le guide sonore sono già abbassate in questa maniera).
Il costo del laboratorio è di 300€, 75€ al giorno: per iscriversi prendete contatti con me (tutte le modalità possibili alla pagina del sito dei contatti).
È possibile accedere anche a singole giornate del laboratorio, tenendo presente che in questa maniera si affronteranno gli aspetti previsti per quel giorno.
Il laboratorio si svolgerà in una delle sale dell’Abbazia.
È possibile pernottare alla Foresteria dell’Abbazia, ma restano ancora pochi posti disponibili – Follina offre comunque altre strutture ricettive.
Per chi desidera è possibile prepararsi i pasti e consumarli in gruppo alla cucina della Foresteria.
Tutte le illustrazioni della pagina sono prese da Andreae Vesalii Bruxellensis, scholae medicorum Patavinae professoris, de Humani corporis fabrica Libri septem