Blog Standard

Arriva VoltAstella

Bollono in pentola molte, moltissime cose. Tra cui il bellissimo progetto con VoltAstella, ensemble diffuso (abitiamo in diversissime parti d’Italia). Lavoriamo su repertorio medievale, su manoscritti che rivelano gli influssi locali di dove furono scritti. E il gruppo, pure, vorrebbe…

A passeggio col canto

Un nuovo anno di lavoro, durante quest’epidemia che ha cambiato tutti i connotati per lezioni e seminari. Ci provo. Gli anni scorsi alla Scuola Civica Musicale ‘Bruno Maderna’ ho impostato i piani di lavoro con gli allievi secondo un ordine…

A little change

Ecco fatto, il distacco da Facebook è partito: non c’è più l’account che amministrava la pagina ‘Matteo Zenatti’, e la pagina stessa diventerà, da ora in poi, un semplice veicolo di materiali che pubblicherò qui, senza ulteriori interazioni o condivisioni…

Improvvisamente l’estate scorre

Per una volta si organizza! Era ora di riprendere e di rompere il ghiaccio che si stava creando tra artisti e pubblico, e vincere la paura che questa epidemia ha causato. Ho pensato a eventi molto piccoli, con posti distanziati,…

Così visibili, così distanti

C’è che guardavo alcuni post su Facebook, vedevo le offerte di pranzi e cene a domicilio da parte di ristoranti della zona di cui non ero mai stato a conoscenza, ho cercato su Maps, ho scoperto che erano bar che…

Intervista trobadorica

Sabato 9 maggio sono stato intervistato (😱) da Mauro Cristelli, valente direttore dell’Associazione trentina Vox Cordis, sui trovatori, amori di anni che mi accompagnano ovunque. Ho cercato di metterci tutta la passione e la conoscenza che ho accumulato in anni…

Respira & Canta, numero 10

Con cadenza ora settimanale, proseguo nelle mie dirette facebook per un po’ di esercizi di respirazione e piccoli vocalizzi, utilizzando come materiale sonoro una canzone trobadorica di Bernart de Ventadorn, pian piano.  

Che stile per Cappuccetto Rosso

Succede che uno scrittore, David Conati, scriva una filastrocca per raccontare la storia di Cappuccetto Rosso, e che chieda a diversi musicisti di interpretarla secondo il loro stile. Succede che Emanuele Zanfretta la volga in stile post-celtico, e mi chieda…

Bianco per la cultura

Oggi un po’ di movimento per richiamare l’attenzione sullo stato inverecondo in cui un musicista professionista è piazzato in Italia in questo momento: nelle programmazioni sulle riaperture dopo il 4 maggio, non trovo parole che descrivano lo stato delle cose…

(self made)