Blog Standard

Contattati tutti!

Si cominciano a stringere i tempi, è ora di chiudere il calendario. La prima settimana di viaggio, fino a Bra, sembra organizzata – è ora di passare alla seconda fase, quella vera e propria sui colli del Monferrato. Ho scelto…

Che c’hai due euri?

Ecco la primavera, dice Landini. E VoltAstella lo sta per onorare con una registrazione di sue musiche, filtrate attraverso la tradizione di codici del nord, con tutti gli influssi veneto-padano-francese del caso. Musica molto bella, la stiamo studiando da due…

Un due tre prova (landiniana)

Su Twitter, che uso parecchio, curo una piccola community di appassionati che ascoltano (con estrema pazienza) le mie prove all’arpa. Di solito le pubblico su video, però Twitter limita a 2’20” la durata massima, e io ero arrivato al punto…

Cosa può fare un musicista se non musica?

Nel Medioevo, ma non solo allora, la pace era considerata un bene preziosissimo, ma mantenere in mezzo ai disastri che potevano sempre incombere. Esiste un mottetto di Guillaume Dufay, quattrocentesco, meraviglioso, che descrive gli effetti mirabili della pace. Dice: Supremum…

Per una volta si recita

Ma ti ho mai detto che avevo partecipato a un piccolo film in qualità di scienziato scombinato? Me lo chiese Emanuele Zanfretta, che progettò quest’opera con Simone Cunego e la sua Baoblà, con l’aiuto di Edoardo de Luca. Ho scoperto…

E che ci voleva?

Ecco fatto, una videochiamata con l’associazione Espaci Occitan di Dronero in Piemonte e il progetto ha avuto la spinta iniziale che mancava. Intorno al 13 giugno parte il progetto Trovatore in transito, da Dronero, appunto – ora si tratta di…

Organizzazione a lunga gittata

E con questo post inauguro una nuova categoria, ‘trovatore in transito’, per identificare tutti i post dove parlerò di questa avventura, che sta iniziando a prendere pieghe reali. Sono nella fase in cui sto decidendo che percorso intraprendere, valutando tappe…

Ottobre e la scuola

na volta a ottobre si riprendeva la scuola. E, in effetti, riprendo a insegnare alla Scuola Civica di Verona Bruno Maderna, come sempre canto antico; quest’anno l’approfondimento verte sul primo Barocco, prima parte del Seicento: da Caccini a Monteverdi a…

(self made)