Blog Standard

Improvvisamente l’estate scorre

Per una volta si organizza! Era ora di riprendere e di rompere il ghiaccio che si stava creando tra artisti e pubblico, e vincere la paura che questa epidemia ha causato. Ho pensato a eventi molto piccoli, con posti distanziati,…

Così visibili, così distanti

C’è che guardavo alcuni post su Facebook, vedevo le offerte di pranzi e cene a domicilio da parte di ristoranti della zona di cui non ero mai stato a conoscenza, ho cercato su Maps, ho scoperto che erano bar che…

Intervista trobadorica

Sabato 9 maggio sono stato intervistato (😱) da Mauro Cristelli, valente direttore dell’Associazione trentina Vox Cordis, sui trovatori, amori di anni che mi accompagnano ovunque. Ho cercato di metterci tutta la passione e la conoscenza che ho accumulato in anni…

Respira & Canta, numero 10

Con cadenza ora settimanale, proseguo nelle mie dirette facebook per un po’ di esercizi di respirazione e piccoli vocalizzi, utilizzando come materiale sonoro una canzone trobadorica di Bernart de Ventadorn, pian piano.  

Che stile per Cappuccetto Rosso

Succede che uno scrittore, David Conati, scriva una filastrocca per raccontare la storia di Cappuccetto Rosso, e che chieda a diversi musicisti di interpretarla secondo il loro stile. Succede che Emanuele Zanfretta la volga in stile post-celtico, e mi chieda…

Bianco per la cultura

Oggi un po’ di movimento per richiamare l’attenzione sullo stato inverecondo in cui un musicista professionista è piazzato in Italia in questo momento: nelle programmazioni sulle riaperture dopo il 4 maggio, non trovo parole che descrivano lo stato delle cose…

Oh, l’Italia bella

Vedi in Spagna cosa fanno (link)? E non indago in altri paesi. Paragono con l’Italia, e mi incazzo. Non sono in grado di preparare un piano che abbia una, sia pur ipotetica, sequenzialità? E, nel caso ci fosse, non riescono…

Un madrigale digitale

Tra le conseguenze di questa epidemia, c’è stato il brusco stop della Scuola di Madrigali di Verona, proprio ora che stava prendendo un ottimo abbrivio. Ma indomitamente non ci si è scoraggiati: ho proposto di tentare di studiare O primavera,…