La voce dentro

laboratorio psicovocale

Dal 2015, per un qualche anno circa, svolsi con la dottoressa psicoterapeuta Maria Antonietta Milazzo una serie di laboratori, sotto il nome La voce dentro, mirati a toccare il fatto vocale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche su un versante più emozionale e legato e i propri stati psicologici.

Nel primo laboratorio la brochure diceva:

Un viaggio nel corpo e nelle nostre emozioni. Un metodo di ricerca ed espressione vocale.
La scoperta della propria voce sotto tutti i suoi aspetti, sia emotivi che tecnici.
Un percorso utile a tutti coloro che vogliono riconoscersi attraverso la propria voce. Non è necessario saper cantare, ma è comunque indicato per coloro che hanno un uso professionale della voce (cantanti, insegnanti, attori) o hanno problemi funzionali della voce.

È stato un bel percorso, poi interrotto semplicemente perché entrambi travolti da altre urgenze che si parano sempre davanti.

Resta sempre in noi due l’idea di riprendere questo laboratorio di (auto)conoscenza di sé a partire dal mistero della propria voce.

La voce dentro era un organismo leggero, non dotato di sito; utilizzava come canale di comunicazione una pagina Facebook, ancora attiva con condivisioni riguardo il potere della voce e del suono nella nostra vita.

Maria Antonietta Milazzo opera a Modena, ma la distanza non ci impedisce di immaginare ancora nuovi percorsi per noi.

 

(tutte le foto della grafica di Voce dentro sono foto mirabili di iseeadarkness su Instagram.