nuovi modi di far musica

Social
Harmony

Antiche
musiche
vocali
per
avventori
avventurosi

ma cos'è?

Un modo diverso di fare e fruire musica: una saletta, un gruppo di appassionati, qualche accordo preso in precedenza, partiture scambiate e lette in anticipo per chi non sa leggere la musica, e poi ci si si trova per cantare insieme il materiale proposto.
Sono stati scelti soprattutto pezzi da una serie di volumi apparsi tra il 1762 e il 1793 a Londra, e che contengono materiale musicale che veniva eseguito nei ‘Catch Club’, ritrovi in pub londinesi dove si beveva e si cantava, la St. Alban’s Tavern o la Thatch’d House Tavern, (ora non più esistenti) come dicono i frontespizi della stampa, curati da Thomas Warren..

Thomas Warren fu il segretario fondatore del
Noblemen and Gentlemen’s Catch Club.
Questi volumi contengono composizioni che lui stesso ha selezionato e pubblicato tra i brani partecipanti ai concorsi a premi del Catch Club: spesso sopra un pezzo infatti appare la scritta ‘ha vinto il primo premio’ o simili.

La serata si svolge nella maniera più lineare: ci si ritrova nella sala
convenuta e si cominciano a leggere i brani  scelti per l’incontro, inviati a chi si è prenotato per partecipare.
Si beve e si canta, tutti possono assistere, cantano coloro che si sono preparati.
Proprio per questo è necessaria una prenotazione, per poter assegnare le parti musicali e tenere traccia della partecipazione.
Conduzione a cura di Matteo Zenatti.

Come fare

La prossima serata di Social Harmony sarà

venerdì 14 giugno 2024

dalle ore 21,30


al bar Binario8,
in Corso Dante Alighieri, 70


Mormontea di Illasi, VR

La prenotazione è indispensabile. Sulla pagina dell’evento (clicca qui) è possibile trovare tutte le info pratiche e compilare il modulo di prenotazione.


Non c’è un biglietto d’ingresso; si pagano le eventuali consumazioni e sarà possibile, tramite offerta libera nella sera stessa, contribuire al progetto.

Con la partecipazione speciale di Jolanda Torry, organizzatrice di eventi.

Social Harmony è anche su Facebook

There are 2 comments on nuovi modi di far musica

  • Caro Magister,
    Per questa prima data purtroppo ho un altro impegno ma ai prossimi incontri spero di partecipare.

    Buon felice canto!
    Giorgia

  • carla maria kovsca on

    Caro Matteo colgo l’occasione per salutarti e dirti che penso sempre con molta nostalgia agli incontri madrigalistici e per dirti che, anche se lontana e un po’ incasinata al momento, spero di incontrarti ancora come spettatrice o come partecipante. Gli incontri veronesi di Social Harmony sono senz’altro nelle mie corde, per cui manda manda pure, prima o poi riuscirò a tornare! Buon fine Marzo pasqualino! Carla Maria

Leave a Reply

(self made)