Come partecipare a ‘Un madrigale al giorno’

guida al laboratorio per i partecipanti

Istruzioni per l'uso

Ogni giornata del laboratorio è scandita da

  • lezioni singole
  • lezioni in duo o trio
  • lezioni di insieme
  • esibizione finale giornaliera

Qui sotto trovate tutti i materiali utili per il laboratorio, dagli orari agli spartiti alle guide audio.

Programma & materiali

Dato il concatenarsi stretto delle lezioni singole, il mattino dalle 9,30 alle 13 con Paola e Matteo e nel primo pomeriggio solo con Paola, si dovrà cercare di attenersi agli orari senza sgarrare. È meglio assistere alle lezioni di chi canta la propria parte.

Nelle lezioni in duo/trio, dalle 14,30 alle 16, si cantano insieme due o tre parti del madrigale, con tutti coloro che cantano quelle parti (per esempio tutti gli alti con tutti i bassi, etc); ci si alterna in continuazione, è necessaria la presenza di tutti i partecipanti del giorno.

Nelle lezioni di insieme, dalle 16,30 alle 19,30, si esegue a formazione completa il madrigale, cercando di lavorare con un solo cantante per ogni parte – se ci si sente insicuri, si può avere un compagno di parte al fianco. Tutti sono comunque presenti.

Dopo cena, dalle 21 alle 22, per un massimo di un’ora, si renderà in esecuzione pubblica il lavoro svolto – io introdurrò il brano e l’autore, e si faranno ascoltare parti del madrigale, per far capire la sua struttura e il suo andamento. Se andrà tutto bene, ci butteremo in esecuzioni intere.

La sede della pubblica lettura serale è la bellissima chiesa di Santa Maria della Neve.

Deh hor foss'io

Giovanni Pierluigi da Palestrina

Ch'io non t'ami, cor mio

Claudio Monteverdi

(self made)