Della Musica mondana – 1.6.12

IH - libro primo - capitolo sesto - 12

Ma se più sotilmente ancora vorremo essaminare la cosa, ritrouaremo l’harmonia mondana nella loro misura et quantità, mediante la trammutatione delle parti, che fa dall’vno nell’ altro, si come mostra il Filosofo: conciosiache cosi si trammuta vna parte di terra in acqua, et vna parte di acqua in aria, come si trammuta vna parte di aria in fuoco. Et cosi come si trammuta vna parte di fuoco in aria, et vna parte di aria in acqua, cosi si trammuta vna parte di acqua in terra: essendo che trammutandosi la terra in acqua, si viene a far tale trammutatione in proportione Decupla. Di modo che quando si trammuta vn pugno di terra in acqua, si genera (come dicono i Filosofi) dieci pugni di acqua; et quando si trammuta tale acqua in aria, viene a fare cento pugni di aria. per la qual cosa trammutandosi tutto questo in fuoco, viene a multiplicare in mille pugni di fuoco.

Cosi per il contrario, mille pugni di fuoco si conuerteno in cento di aria, et questi in dieci di acqua, et dieci di acqua in vno di terra; et questo auiene dalla rarità et spessezza, che si ritroua più in vno, che in vn’altro elemento: Percioche quanto piu s’auicinano al cielo, et sono lontani dal centro del mondo, tanto più sono rari; et quanto più s’auicinano a questo, et si allontanano da quello, tanto più sono spessi.

Onde quando da questo si volesse giudicare la loro misura, si potrebbe dire, che la quantità del fuoco fusse in proportione Decupla con quella dell’ aria; et quella dell’ aria, con quella dell’ acqua medesimamente in proportione decupla; et cosi la quantità dell’acqua con tutta la quantità della terra nella medesima proportione.

Et si potrebbe anche dire (poi che gli Elementi sono corpi d’vno istesso genere, et il tutto con le parti conuiene in vna istessa natura, et in vna ragione istessa) che la proportione, che si ritroua tra la quantità della sphera del fuoco, et tutta la massa della terra, sia quella, che si ritroua tra il numero Millenario et l’vnitade. A questo modo adunque, dal mouimento, dalle distanze, et dalle parti del cielo; et similmente da gli aspetti, dalla natura, et dal sito de i sette pianetti; et dal numero etiandio, dal peso, et dalla misura de i quattro elementi, venimo alla cognitione dell’ harmonia Mondana.

There are 5 comments on Della Musica mondana – 1.6.12

Leave a Reply

(self made)