Della Musica humana – 1.7.4

IH - libro primo - capitolo settimo - 4

Similmente se noi vorremo che le parti dell’Anima siano la sede della Ragione, dell’ Ira, et della Cupidità; ritrouaremo nella prima sette cose corrispondenti a gli interualli et alle specie della Diapason, cioè l’Acutezza, l’Ingegno, la Diligenza, il Conseglio, la Sapienza, la Prudenza, et l’Esperienza.

Nella seconda ritrouaremo quattro cose, che corrisponderanno alle specie et a gli interualli della Diapente, cioè Mansuetudine o Temperanza d’animo, Animosità, Fortezza, et Tolleranza.

Nella terza tre cose corrispondenti a gli interualli et alle specie della Diatessaron, cioè Sobrietà o Temperanza, Continenza, et Rispetto.

Oltra di ciò si considera ancora tale harmonia nelle potenze di essa anima, si come nell’Ira, nella Ragione; et nelle Virtù; come sarebbe dire nella Iustitia et nella Fortezza: percioche queste cose tra loro si vengono a temperare nel modo che nei suoni della consonanza si contempera il suono graue con l’acuto.

There are 3 comments on Della Musica humana – 1.7.4

  • @blog Zarlino e l'insistenza nel voler trovare corrispondenze tra parti dell'anima e intervalli musicali. A questo punto non vedo l'ora che parta con la teoria delle proporzioni.

  • @blog bellissimo, anche ora è così in effetti, soprattutto per la musica da colonne sonore: intervalli diversi ci danno sensazioni diverse. Il caro Zarlino lo aveva capito ma forse pensava fossero cose innate invece sono cose culturali acquisite col tempo: se fai ascoltare a un neonato di 6 mesi un madrigale o un pezzo death metal lui le giudicherà allo stesso modo perché ancora non sa a cosa corrispondono i diversi ritmi.
    p.s. sono bellissime queste trascrizioni di teoria musicale, grazie, immagino che li copi tu stesso a mano? oppure usi un programma di OCR?

    (taggo anche @matz perché non so se ti arrivano i messaggi taggando il blog)

    • @bull @blog arrivano e risultano tra i commenti del post, ma dall'ultimo aggiornamento del plugin non posso più rispondere direttamente dall'account del blog. Comunque no, ho trovato una trascrizione fedelissima delle Istituzioni Harmoniche, uso quella.
      La Sto pubblicando pian piano tutta quanta, ogni giorno rifletto sul passo che Pubblico. Tutto questa cosa che sto trascrivendo in realtà è preliminare poi alla vera teoria di Zarlino, a partire dalle teorie delle proporzioni.
      Grazie!

Leave a Reply

(self made)