Quello che sia Musica in particolare, et perche sia cosi detta. Capitolo 10 – 1.10.2

IH - libro primo - capitolo decimo - 2

Ma perche ella sia cosi detta, & donde deriui il suo nome, non è cosa facile da sapere: conciosia che alcuni hanno hauuto opinione, che ella habbia origine dal verbo greco Μαίεσθαι; & altri (tra i quali è Platone nel Cratilo) da μῶσθαι, cioè dal cercare, o inuestigare; come di sopra si è mostrato.

Et alcuni hanno hauuto parere, che si a detta da μωύ voce Egittia, o Caldea, & da ἧχος voce Greca; che l’vna vuol significare Acqua, & l’altra Suono; quasi per il suono delle acque ritrouata: della quale opinione fu Giouanni Boccaccio ne i libri della Geneologia delli Dei. Et in vero non mi dispiace: percioche è concorde alla opinione di Varrone, il qual vuole, che in tre modi naschi la Musica; o dal suono delle acque; o per ripercussione dell’aria; o dalla voce: ancorache Agostino dica altramente.

Alcuni altri istimarono, che cosi fusse detta: perche appresso l’acque fu ritrouata, & non per il suono delle acque; mossi per auentura da questo, che Pan dio de pastori fu il primo (come narra Plinio) che della sua Siringa conuersa in canna appresso Ladone fiume di Arcadia, fece la Sampogna pastorale; il che afferma il Poeta dicendo;

Pan primus calamos cera coniungere plures
Instituit.

There is one comment on Quello che sia Musica in particolare, et perche sia cosi detta. Capitolo 10 – 1.10.2

Leave a Reply

(self made)