Quanto sia necessario il Numero nelle cose; et che cosa sia Numero; et se l’Vnità è numero. Capitolo 12 – 1.12.1

IH - libro primo - capitolo dodicesimo - 1

Quanto sia necessario il Numero nelle cose; et che cosa sia Numero; et se l’Vnità è numero. Capitolo 12.

MA perche di sopra si è detto, che la Musica è scienza, che considera li Numeri, et le proportioni; però parmi che hora sia tempo di cominciare a ragionar di tal cose, massimamente che dalla prima origine del mondo (si come manifestamente si vede, et lo affermano i Filosofi) tutte le cose create da Dio furno da lui col Numero ordinate: anzi esso Numero fu il principale essemplare nella mente di esso fattore. Onde è necessario che tutte le cose, le quali sono separatamente, ouero insieme, siano dal numero comprese, et al numero sottoposte: imperoche tanto è egli necessario; che se fusse tolto via, prima si distruggerebbe il tutto, et dipoi si leuarebbe all’huomo (come vuol Platone) la prudenza, et il sapere: conciosiache di niuna cosa, che egli hauesse nell’intelletto, ouero nella memoria, potrebbe rendere ragione; et le arti si perderebbeno, ne più faria bisogno di parlare o scriuere alcuna cosa della Musica; percioche del tutto la ragione di essa si anullarebbe, non hauendo ella maggior fermezza, che quella de i numeri.

Il Numero acuisse l’ ingegno, conferma la memoria, indrizza l’intelletto alle speculationi, et conserua nel propio essere tutte le cose. Che più? Iddio benedetto lo donò all’ huomo, come istrumento necessario ad ogni sua ragione et discorso.

Nelle Sacre lettere vn’infinito numero di secreti mirabilissimi et diuini col mezo de i numeri si uengono a discoprire, della cognitione et intelligenza de i quali (come piace ad Agostino) senza l’aiuto de numeri noi certamente saremmo priui. Il Saluator nostro, come si uede nell’Euangelio in molti luoghi, gli osseruò, et le ceremonie della Legge scritta, tutte per numero si comprendeno. Di modo che, come dice ancora Agostino, nella Scrittura in più luoghi si ritrouano li Numeri, et la Musica esser posti honoreuolmente. Onde non è da marauigliarsi, se i Pithagorici istimauano, che nelli numeri fusse vn non so che di diuino.

There are 3 comments on Quanto sia necessario il Numero nelle cose; et che cosa sia Numero; et se l’Vnità è numero. Capitolo 12 – 1.12.1

Leave a Reply

(self made)