La Città delle Dame

ovvero la storia di Cristina da Pizzano

30 Settembre 2023
18:00
Vicolo Vicariato, 10, 37039 Tregnago VR
Vicariato10
10€
La Città delle Dame
Matteo Zenatti

CLAUDIA CAFFAGNI & PAOLA ERDAS
in

La Città delle Dame
ovvero la storia di Cristina da Pizzano

Una storia che narra come l’amore sia sempre vincitore, l’amore per l’arte, per il sapere, per il proprio essere donna, per la propria famiglia, per il proprio uomo, per il proprio credo religioso.
Claudia Caffagni e Paola Erdas ricreano in musica e in poesia la figura della prima donna che visse del proprio lavoro di scrittrice, attraverso le musiche del suo tempo, degli autori che ella stessa amava.
La storia di Cristina da Pizzano, veneziana di nascita, accolta in Francia con la sua famiglia, chiamata alla corte del Re Carlo V il Saggio grazie ai talenti e all’erudizione del padre Tommaso, astrologo, fisico, medico.
La terra di Francia diventerà la patria di Cristina, divenuta Christine de Pizan e con le sue vicende turbolente degli anni a cavallo tra il XIV e XV secolo farà da sfondo alla vita di questa donna straordinaria.
Lo spettacolo verrà proposto in una versione speciale: la narratrice parlerà in spagnolo ma sarà doppiata in tempo reale in italiano, in preparazione di una tournée nelle isole Baleari.
Musiche di: Gilles Binchois, Guillaume de Machaut, Guillaume du Fay, Anonimo, Faenza Codex, Giovanni da Firenze.

Claudia Caffagni, voce, liuto, salterio
Paola Erdas, voce narrante, clavisymbalum

 


Claudia Caffagni ha iniziato lo studio del liuto sotto la guida del padre all’età di tredici anni. Ha successivamente studiato con J.Lindberg – conseguendo il diploma al Royal College of Music di Londra nel 1989 – e con H.Smith. Ha studiato canto con Elisabetta Tandura. Nel 1986 è stata fra le fondatrici dell’ensemble  di musica medievale laReverdie, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e discografica (Arcana), sia in qualità di liutista che di cantante. Nel 1994 ha conseguito ‘cum laude’ la Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. 
È stata artista protagonista della rivista Amadeus nel numero di ottobre 2017. 
Dal 1998 tiene regolarmente seminari e master class in Italia e all’estero, come specialista del repertorio medioevale. Ha insegnato liuto medievale e Notationskunde presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (2008-2015).
Attualmente è coordinatrice dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano dove dal 2007 è docente di  Musica Medioevale.

Paola Erdas è cembalista dai molteplici interessi e dal repertorio ampio e poco convenzionale.
Inizia gli studi con D.Petech e prosegue con K.Gilbert al Mozarteum di Salisburgo. Attiva anche nel campo della ricerca musicologica, pubblica per la Ut Orpheus di Bologna. I suoi sette CD solistici hanno ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale e sono stati per la maggior parte registrati su preziosi strumenti storici. Molte le collaborazioni di Paola, interessata a spaziare tra i vari repertori e generi musicali e artistici in generale.
Con Su Cantu in sas Laras, spettacolo creato da Sergio Ladu incentrato sulla musica sarda, Paola si produce in veste di attrice e autrice di testi oltre che musicista. Con Claudia Caffagni esplora il repertorio medievale creando uno spettacolo sulla scrittrice Cristina da Pizzano e uno su Giovanna d’Arco. Con Daša Grgič è il progetto DIH-respiro sulla corporeità della musica e sul respiro della danza. Del 2021 l’inizio del sodalizio artistico con il jazzista Gavino Murgia con il quale crea lo spettacolo Il Vento tra le corde, affascinante crossover tra Medioevo e Jazz.
Paola Erdas è co fondatore assieme ad Andrea Lausi del Festival Internazionale di Musica Antica Wunderkammer Trieste di cui è attualmente la Direttrice artistica.
Insegna Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio G.P.da Palestrina di Cagliari.
Nel 2020 pubblica per l’etichetta francese Hitasura l’ultima sua produzione solistica dedicandola alla Intavolatura de Cimbalo, Napoli 1576 di Antonio Valente.
Per l’uscita del nuovo CD Paola ha realizzato un video diretto da Luca Marconato:
#viaggiandoconpaolina (clicca qui)
Del 2021 l’uscita di Forqueray Unchained (Arcana), album d’esordio di André Lislevand, immediatamente premiato con il prestigioso premio Diapason Decouverte dalla rivista francese Diapason.
www.paolaerdas.it


È un evento privato per Vicariato10, piccoli interventi in mansarda privata.

Si inizia alle 18 precise. Ci sono 25 posti disponibili, solo su prenotazione, per email o per whatsapp (riferimenti nella pagina dei contatti).

Viene richiesto un contributo di 10€ per supportare le spese del gruppo che interviene e di chi organizza.

Alla fine un aperitivo insieme.

There is one comment on La Città delle Dame

Leave a Reply

(self made)