La Medicina da questa non può stare lontana: imperoche se’l medico non hà cognitione della Musica, come sapra egli nelli suoi medicamenti proportionare le cose calide con le frigide, secondo li loro gradi? et come potrà hauere ottima cognitione de i polsi? liquali il dottissimo Herofilo dispose secondo l’ ordine delli numeri musici.
Et per salire più alto, la Theologia nostra ponendo nel cielo gli spiriti angelici, diuide quelli in nuoue Chori et tre Hierarchie, come scriue Dionisio Areopagita. Queste sono di continuo presenti al conspetto della Diuina maestà, et non cessano di cantare Santo, Santo, Santo, Signore Iddio de gli esserciti, come è scritto in Esaia. Et non solo questi, ma li quattro Animali ancora, i quali nel libro delle sue Reuelationi sono descritti da San Giouanni, stanno auanti il trono d’ Iddio, et cantano l’istesso canto. Stanno poi li ventiquattro vecchi inanzi all’Agnello immaculato, et con suono di Cetere et altissime voci cantano all’altissimo Iddio vn nuouo canto, ilquale è cantato ancora dalle voci de Citaristi citarizanti nelle cetere loro auanti li quattro animali et ventiquattro vecchi.
Di queste et altre quasi infinite cose al proposito nostro n’è piena la diuina Scrittura, lequali per breuità trappassaremo, bastando solamente dire per suprema laude della Musica, che senza far mentione alcuna d’altra scienza, ella, secondo la testimonianza de sacri libri, sola si troua nel Paradiso, et è quiui nobilissimamente essercitata. Et si come nella celeste corte, che chiesa triumfante vien detta, cosi nella nostra terrena, che Militante si chiama, non con altro, che con la Musica, si lauda et ringratia il Creatore.
@blog pippone teologico prima di una pausa di cinque giorni, causa vacanze, sia mai che si mediti su Zarlino anche in giro guardando monumenti (anzi, forse bisognerebbe).
Oggi si tratta della musica in medicina, come farebbero i medici a sentire i polsi senza senso del ritmo, e soprattutto in teologia spingendosi su fino al Paradiso, dove la musica regna sovrana su molto.
Bellissimi i Citaristi citarizanti nelle cetere loro!