Quello che sia la Musica in vniuersale, et della sua Diuisione – 1.5.2

IH - libro primo - capitolo quinto - 2

Ma perche questa parola Musica hà diuerse significationi, et la ragion vuole, che ogni cosa, che porta seco molti significati, prima debba esser diuisa, che definita (massimamente volendo dichiarare ogni sua parte) però noi primamente la diuideremo dicendo; la Musica essere di due sorti, Animastica, et Organica.

L’vna è harmonia, che nasce dalla compositione di varie cose congiunte insieme in vn corpo; auenga che tra loro siano discrepanti; come è la mistura de i quattro Elementi, ouero di altre qualità in vn corpo animato.

L’altra è harmonia, che può nascere da varij istrumenti.

Et questa di nuouo partiremo in due: percioche si ritrouano due sorti d’ istrumenti, cioè Naturali et Arteficiali.

Li naturali sono quelle parti che concorrono alla formatione delle voci; come sono la Gola, il Palato, la Lingua, le Labbra, li Denti, e finalmente il Polmone, dalla natura formate. Le qual parti essendo mosse dalla Voluntà, et dal mouimento di esse nascendone il suono, et dal suono il Parlare; nasce poi la Modulatione, ouero il Cantare: et cosi per il mouimento del corpo, per la ragione del suono, et per le parole accommodate al Canto, si fa perfetta l’ harmonia, et nasce la Musica detta Harmonica, o Naturale.

Gli istrumenti arteficiali sono inuentioni humane, et deriuano dall’Arte, et formano la Musica arteficiata, che è quella harmonia, che nasce da simili istrumenti;

There are 6 comments on Quello che sia la Musica in vniuersale, et della sua Diuisione – 1.5.2

Leave a Reply

(self made)